QUESTA SETTIMANA PARLIAMO DI ...

QUESTA SETTIMANA PARLIAMO DI ...

  • Data:
  • News

Questa settimana parliamo di Mente e Corpo.

 

Inizieremo con un breve chiarimento dell'espressione “Mens sana in corpore sano”, diffusa e conosciuta ma decisamente poco interiorizzata.

 

Proseguiremo poi con la proposta di qualche piccolo consiglio per imparare a prendersi cura di sé, in quanto la salute mentale e l’atteggiamento sono fattori basilari per avere una maggiore resistenza, solidità e produttività. Non si può pretendere di portare avanti una vita professionale soddisfacente, se non si raggiunge il giusto equilibrio tra benessere fisico e psichico.

 

In seguito, proporremo un articolo che illustra il contenuto generale di un libro piccolo piccolo ma estremamente utile e interessante: Elogio della lentezza di Lamberto Maffei, neuroscienziato e presidente dell’Accademia dei Lincei, per il quale la lentezza significa sia “vita buona” sia coltivazione del pensiero razionale, due valori del progetto e dell’utopia emancipativa del moderno oggi eclissati.

 

La velocità di una vita iper-tecnologizzata si rivela una gabbia di ferro: agiamo freneticamente con delle macchine che promettono di renderci felici, ritrovandoci invece ingranaggi spaesati di una macchina più vasta: quella del mondo globale.

 

Concluderemo la settimana con un articolo sulla Mindfulness, che sta trovando sempre più spazio in ambito aziendale al fine di favorire non solo la produttività, ma soprattutto il benessere, di chi lavora.

 

Seguici sulle nostre pagine social FACEBOOK - LINKEDIN - TWITTER - YOUTUBE