Cosa sono i fondi Inter professionali?

Cosa sono i fondi Inter professionali?

  • Data:
  • News

I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali, finalizzati alla promozione di attività formative rivolte ai lavoratori.

Già la legge n. 236/1993 permetteva alle imprese di destinare alla formazione e aggiornamento dei propri dipendenti la quota pari allo 0,30 % dei versamenti INPS dei suddetti contributi.

Tuttavia, la costituzione di veri e propri fondi dedicati venne prevista dall'art. 118 della legge 23 dicembre 2000 n. 388. 

I fondi possono finanziare interventi di informazione, formazione, addestramento e aggiornamento continuo dei lavoratori in tutti i settori: industria, commercio, servizi e agricoltura.

L’adesione ai Fondi interprofessionali permette alle imprese di destinare una quota fissa pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS (anche detto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione, e dunque alla crescita professionale dei propri dipendenti.

Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato - per obbligo (Legge 845/1978) - le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare i lavoratori dipendenti, in sintonia con le proprie strategie ed obiettivi aziendali.

L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese, e in qualsiasi momento è possibile cambiare Fondo o rinunciare all'adesione.

 

Quali sono i vantaggi?

 

Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:

 

-      riduzione dei costi aziendali sostenuti per la formazione;

-      partecipazione attiva a iniziative formative regolate in base alle esigenze e alla realtà dell’impresa;

-      soddisfazione delle proprie esigenze formative;

-      consolidamento della capacità dell’azienda nel trovare nuovi sbocchi, grazie all’aumento di know-howe competenze professionali dei dipendenti.

Fonte: http://www.alturas.it/fondi-interprofessionali-cosa-sono-e-vantaggi/