Di più con meno: il concetto di Sostenibilità

Di più con meno: il concetto di Sostenibilità

  • Data:
  • News

I protagonisti del nostro futuro saranno i materiali green, ottenuti attraverso il concetto di Sostenibilità; essi saranno originati da processi capaci di creare ‘di più con meno’, garantendo il progresso di un’economia globale che ricicla, rispetta l’ambiente e pone le basi per la creazione di un mondo migliore. 

Si può utilizzare la filosofia del “di più con meno” quando si parla di persone inserite nel proprio ambito lavorativo?

  • La sostenibilità va considerata uno sport di squadra e approcciata con un pensiero ricco di innovazione. Fare innovazione significa avere il coraggio di investire su un’idea e sulle persone. 
  • Pensiero strategico, propensione al cambiamento, capacità relazionali sono le competenze su cui lavorano i consulenti al tempo dell’Industria 4.0, per esempio attraverso percorsi di squadra o personalizzati. Per innovare bisogna investire. Investire nelle persone, vera grande risorsa delle aziende di ogni dimensione, risulta oggi più che mai una scelta strategica. Le imprese sono l’anima e la sostanza dell'economia e sono composte da persone; ciascuna di esse, nel suo piccolo, assume un ruolo fondamentale per la vita di ogni azienda e per la sua realizzazione. 
  • Per innovare, per essere al passo con un mercato che oggi è liquido, globale e locale, è fondamentale considerare l’acquisizione di nuove competenze, l'aggiornamento regolare di quelle esistenti, motivando e coinvolgendo le persone presenti nel luogo di lavoro. 

La sostenibilità caratterizza un processo che può essere mantenuto a un certo livello indefinitamente. In ambito ambientale, economico e sociale, essa rappresenta il processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni di chi contribuisce a “sostenere” questa rete di azione collettiva.