Perché è importante costruire un modello di gestione dell'HR

Perché è importante costruire un modello di gestione dell'HR

  • Data:
  • News

Capire come interagiscono i vari elementi che vanno a comporre un sistema complesso è basilare per riuscire ad apportare aggiustamenti e modifiche efficienti per l’organizzazione.

Perché?  

-       Stabilire la direzione complessiva che l’organizzazione deve seguire è una strategia di business tradotta in piani operativi; la definizione di obiettivi di gruppo, di team e individuali sono fondamentali per le aziende, che devono imparare a integrare il processo di gestione delle HR nell’attività quotidiana.

-       Le organizzazioni si sono evolute, trasformandosi da strutture basate sul comando e sul controllo a strutture maggiormente flessibili e guidate da un mercato sempre più liquido e in movimento; il vantaggio si ottiene attraverso l’eccellenza tecnica, l’innovazione, la qualità comunicativa sviluppata nei confronti del cliente.

-       La propensione a vedere i dipendenti come persone nella loro identità ed unicità è ancora troppo poco diffusa; la gestione delle Risorse Umane consente di dedicare maggiore attenzione ai singoli, alle loro capacità, abilità e conoscenze, conducendoli verso una crescita che andrà ad abbracciare l’intera organizzazione.

 

Consultando il nostro sito è possibile osservare, tra i vari servizi proposti nella sezione “HR STRATEGY”, il modello PCMM (People Capability Maturity Model): esso si focalizza su alcuni aspetti quali il riconoscimento del livello in cui si trova attualmente la propria organizzazione, la comprensione delle potenzialità e lo sviluppo di esse in base al mercato di riferimento.

Per maggiori informazioni e approfondimenti: https://www.esintegrator.com/hr-strategy/pcmm