Personalizzazione e coinvolgimento del cliente

Personalizzazione e coinvolgimento del cliente

  • Data:
  • News

Quello della personalizzazione, in inglese mass customization, è un modello che permette di fornire ad ogni cliente il prodotto/servizio ritagliato e progettato in base alle sue esigenze.

Da cosa ha avuto origine la necessità di questo tipo di modello? 

  • La diminuzione della domanda ha determinato il rischio di produrre troppo rispetto a quello che richiede il mercato, aumentando sprechi economici ed eccedenze di magazzino. 
  • I prodotti necessitano di essere completati e definiti da un insieme di servizi associati, aumentando in questo modo la loro complessità ed attrattività. 
  • Il mercato attuale prevede che il cliente diventi un co-designer, motivato ad esprimere i suoi desideri, a partecipare al processo di progettazione, alla costruzione diretta della propria “soluzione”. 
  • Le caratteristiche ed il valore del prodotto vengono percepite in maniera più efficace. I configuratori possono essere arricchiti con componenti di Business Intelligence, per fornire raccomandazioni, o per rilevare nuovi bisogni . 

Le forme e le modalità con cui vengono esaudite le richieste dei clienti possono essere differenti. L’adaptive customization prevede che l’azienda realizzi alcune parti del prodotto con caratteristiche standard, che il cliente ha modo di comporre in base alle proprie preferenze per poi richiedere il prodotto finale. 

L’azienda può proporre il prodotto personalizzato in base ad analisi condotte sui gusti dei singoli utenti, senza che questi ne abbiano percezione: si parla in questo caso di trasparent customization.

Fonte:https://tdpservizi.it/blog/personalizzazione-di-massa-le-aziende-diventano-piu-vicine-al-cliente/