Quando il timbro sul cartellino avviene per l'ultima volta

Quando il timbro sul cartellino avviene per l'ultima volta

  • Data:
  • News

“Due operai sono morti a causa di un’esplosione avvenuta in un’area di un deposito combustibili del porto industriale di Livorno. Si tratta di due dipendenti della Labromare, ditta che si occupa di bonifiche ambientali. Uno degli operai è morto sul colpo, mentre per l’altro i medici hanno constatato che non c’era più niente da fare durante il trasporto all’ospedale. Quest’ultimo aveva 25 anni. La cisterna al momento dell’esplosione era stata svuotata dopo che all’interno era stato stoccato acetato di etile. Il serbatoio dopo l’esplosione si è inclinato ma non è scoppiato alcun incendio, il che farebbe ipotizzare per un’esplosione da gas o da vapore, ma è ancora tutto da verificare”.

Nell'ambito della gestione della sicurezza sul lavoro si deve tener presente il rapporto tra prevenzione e salute.

·      La salute sul lavoro è un campo multidisciplinare di assistenza sanitaria concernente l'abilitazione dell'individuo ad intraprendere la sua occupazione, nel modo che causi meno danno alla sua salute.

·      Sono coinvolti nell'attuazione di interventi preventivi i competenti uffici statali, le imprese e le associazioni di lavoratori.

·      Tali gruppi devono, nelle rispettive aree di competenza, attuare interventi di carattere tecnico, organizzativo, formativo e procedurale per garantire un ambiente di lavoro che sia il più possibile sicuro in caso di incidente e nell'ambito della prevenzione dell'incidente stesso.

 

Il problema degli infortuni riguarda ogni ambito di lavoro, dando luogo a costi notevoli oltre che per l'individuo anche per la società e le imprese stesse.

 

Per maggiori informazioni e per usufruire dei servizi completi e certificati proposti, consulta il nostro sito: https://www.esintegrator.com/safety/

 

 

Fonte: https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/03/28/livorno-esplode-un-deposito-nel-porto-industriale-due-operai-morti/4257819/