Sicurezza fisica e... mentale.

Sicurezza fisica e... mentale.

  • Data:
  • News

“Il burnout - si legge sul sito dell’agenzia speciale dell’Onu per la salute - è incluso nell’11esima revisione dell’International Classification of Diseases (ICD-11) come un fenomeno occupazionale (stress da lavoro)”.

“Il risultato è una sindrome che porta a stress cronico. La decisione arriva dopo decenni di studi. L'agenzia speciale dell'Onu per la salute fornisce le direttive ai medici per diagnosticarlo”.

Il burnout è stato riconosciuto come il risultato di condizione di stress cronico sul luogo di lavoro. Parola di origine anglosassone che letteralmente significa esaurimento, crollo o surriscaldamento, dà l’idea di una vera e propria condizione di stress; si tratta di uno stress contestualizzabile in ambito lavorativo e/o derivante da esso, che determina un logoramento psicofisico ed emotivo, con vissuti di demotivazione, di delusione e disinteresse con evidenti effetti nella realtà lavorativa, individuale e sociale dell’individuo. La sindrome venne inizialmente associata alle professioni sanitarie, per poi essere riconosciuta come associata a qualsiasi contesto lavorativo con alte condizioni stressanti e pressanti, come posizioni di grande responsabilità.

Quali sono i principali aspetti che lo caratterizzano?

L’OMS ne ha individuati tre:

·     Senso di esaurimento o debolezza a livello energetico

·     Aumento dell’isolamento dal proprio lavoro con sentimenti negativi

·     Insorgenza di cinismo e ridotta efficacia dal punto di vista professionale.

 

Se s’interviene tempestivamente e con un’adeguata assistenza medica o psicologica, si limita l’insorgenza di meccanismi più complessi e difficili da gestire, partendo da una maggiore consapevolezza del problema e dei fattori che lo alimentano. 

Per conoscere gli interventi e i servizi di consulenza che mettiamo a disposizione in caso di stress lavoro-correlato, consulta il nostro sito alla pagina 

https://www.esintegrator.com/safety/valutazione-stress-lavoro-correlato

 

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-05-28/stress-lavoro-burnout-riconosciuto-oms-come-sindrome-182831.shtml?uuid=ACwBssJ&fbclid=IwAR0UchiS8yw3XL4HPV3euGxqBX0T57YQPIu84ugKY9q-VikffFyyXXHRCA0