Valutazione Stress Lavoro-correlato

Valutazione Stress Lavoro-correlato

  • Data:
  • News

La valutazione dello stress lavoro-correlato rappresenta per le aziende un obbligo di legge, che può essere interpretato anche come occasione adatta per approfondire la rilevazione del benessere al lavoro e delle dimensioni ad esso associate, attraverso il diretto coinvolgimento dei lavoratori.

 

• Negli ultimi decenni, i cambiamenti che hanno caratterizzato il mondo del lavoro hanno determinato l’emergenza di nuovi rischi nel contesto della salute e della sicurezza negli ambienti lavorativi. La gestione dei fattori di rischio psicosociale rappresenta una delle principali sfide con cui è necessario (ed obbligatorio) confrontarsi, al fine di creare situazioni lavorative sinergiche e funzionali.

• L’attuale quadro normativo di tutela della Salute e Sicurezza sul lavoro, costituito dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i., ha individuato lo stress lavoro-correlato come uno dei rischi oggetto di valutazione e di conseguente adeguata gestione, in base ai contenuti dell’Accordo Quadro europeo dell’8 ottobre 2004, puntualmente richiamato dal decreto stesso. A partire dal gennaio 2011, è obbligatorio per le aziende italiane effettuare la valutazione dello Stress Lavoro Correlato.

• Recenti studi hanno confermato l’importanza di considerare, all’interno dei processi di valutazione dello stress lavoro-correlato, dimensioni di benessere e malessere legate al lavoro di tipo emotivo e cognitivo, da relazionare con variabili lavorative classificabili come “richieste e risorse”, secondo il modello conosciuto come Job Demands Resources.

Il modello parte dall’idea che le realtà occupazionali siano caratterizzate da risorse e richieste, e che queste possano avere effetti positivi (work engagement) e negativi (burnout).

A partire dai risultati è possibile mettere a punto un piano di interventi rivolti alle specifiche aree di miglioramento emerse.

• In questi ultimi anni, il lavoro di ricerca è andato avanti e si è evoluto con l’obiettivo di garantire alle aziende metodologie e strumenti aggiornati, validi e validati, adeguati a supportare la valutazione del benessere psicologico dei lavoratori e dell’intero complesso organizzativo.

 

 

Il team di Epoché, composto da psicologi del lavoro esperti in analisi e valutazioni organizzative e di clima, in sicurezza sul lavoro e nella valutazione dello stress lavoro-correlato, fornisce al Datore di Lavoro l’assolvimento da obblighi di legge, mette a disposizione un vero e proprio check-up organizzativo, suggerisce nuove proposte finalizzate al miglioramento del clima aziendale, attraverso una metodologia strutturata composta da una serie di fasi definite. 

 

Per saperne di più, visita il nostro sito alla pagina

https://www.esintegrator.com/safety/valutazione-stress-lavoro-correlato