STRESS LAVORO-CORRELATO

STRESS LAVORO-CORRELATO

  • Data:
  • News

Negli ultimi decenni il mondo del lavoro è cambiato profondamente, portando alla comparsa di nuovi rischi per la salute e la sicurezza, in particolare quelli psicosociali.

Lo stress lavoro‑correlato (SLC) è oggi una delle principali sfide per le organizzazioni, sia per la sua ampia diffusione sia per i suoi effetti negativi sulla salute dei lavoratori e sui costi per aziende e società.

Fin dagli anni ’70 numerosi studi hanno analizzato i rischi psicosociali e il loro impatto su benessere e produttività, contribuendo allo sviluppo di modelli teorici e strumenti di gestione. Negli ultimi anni l’interesse è cresciuto ulteriormente, e molti Paesi europei hanno introdotto riferimenti normativi specifici e metodologie per valutare e gestire il rischio SLC.

Lo SLC, in particolare, si manifesta quando il lavoratore non si sente in grado di far fronte alle richieste lavorative, soprattutto se questa condizione è intensa e prolungata. Lo SLC è causato principalmente da quelli che vengono definiti come fattori di Contenuto e di Contesto del lavoro (es. problemi a livello di gestione dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, carenze nella comunicazione, relazioni difficili con colleghi, ecc. ).

Gli effetti negativi per l’azienda includono calo dell’impegno, riduzione della produttività, aumento degli errori, assenze per malattia e turnover. Per questo motivo la gestione del rischio SLC non è solo un obbligo normativo, ma un vero investimento per migliorare benessere, efficienza e cultura della prevenzione all’interno dell’organizzazione.