PREMESSA
Alcuni dei progetti aziendali prevedono un cambiamento nei processi di lavoro delle persone, coinvolgono diversi attori e stakeholder sia del cliente diretto che dei suoi fornitori. Inoltre i progetti prevedono l’integrazione con sistemi già esistenti. Tutto ciò rende indispensabile la collaborazione di tutti affinché il rilascio del progetto sia un successo e non generi resistenze al cambiamento che comportano fisiologicamente allungamento nei tempi di delivery, modifiche anche sostanziali non previste dal piano di progetto, coesistenza di più sistemi che ostacolano di fatto la buona riuscita del go live oltre a malumori e “sabotaggi” da parte dei Key-User o degli End-User.
E’ necessario affiancare “soft skill” di comunicazione, negoziazione e motivazione alle “hard skill” della gestione dei progetti al fine di ottenere la collaborazione di tutti gli stakeholder e di raggiungere l’obiettivo vincendo eventuali resistenze al cambiamento.
OBIETTIVI
Al fine del percorso i partecipanti diventeranno Facilitatori di Cambiamento.
Acquisiranno le seguenti competenze:
CONTENUTI DI MASSIMA
METODOLOGIA
Epoché ha sviluppato la metodologia TLC, applicabile con efficacia alla formazione che ha l’obiettivo di indurre e rendere permanente un cambiamento comportamentale, che prevede la suddivisione del processo di apprendimento in tre fasi specifiche:
TRAINING ROOM: è il momento di formazione frontale attraverso il quale vengono trasmessi concetti teorici. Questo momento rappresenta al massimo il 20% del percorso.
LAB LEARNING: all’interno dell’aula i partecipanti sperimenteranno i concetti chiave attraverso situazioni laboratoriali pensate e costruite partendo dalla realtà aziendale. I partecipanti vivranno attivamente e passivamente diversi momenti di feedback individuali sia da parte dei colleghi che da parte del docente. Questo momento rappresenta il 80% della formazione in aula.
COACHING: alla fine del percorso di gruppo vengono proposti dei momenti di supervisione individuale per verificare l’applicazione delle nuove modalità comportamentali e dare un supporto per le eventuali difficoltà incontrate. Questo momento risulta molto utile per trasformare il cambiamento appreso in comportamento agito. Sono previsti 2/3 incontri individuali di circa un’ora ciascuno.
DOCENTE
Silvia Bertolotti, consulente senior e facilitatore dei processi di Change Management. Ha gestito con il ruolo di Project Manager e Project Coordinator diversi progetti aziendali di introduzione ed evoluzione di sistemi gestionali ERP e SRM a livello internazionale, coordinando team interni ed esterni di vari partner tecnologici e applicativi. Esperta di formazione comportamentale, ha maturato una notevole esperienza sulle tematiche di comunicazione, gestione aziendale e Change Management. Inoltre segue come business e executive coach manager di varie aziende.